Il gruppo Sanitas ha attivato, nei centri di Crema e di Orzinuovi, un ambulatorio dedicato alla nutrizione e all’alimentazione, con specialisti in nutriceutica, nutrizionismo e gestione dell’alimentazione.

Per sviluppare al meglio le potenzialità legate alla nutrizione, Sanitas propone metodologie di dimagrimento basate su combinazioni alimentari e non sul numero di calorie. Gli alimenti  infatti non devono essere visti in modo negativo, non devono essere pesati, ma possono essere assunti tenendo conto del proprio metabolismo, dello stile di vita, del sesso e dell’età, oltre che di eventuali patologie.

Le diete proposte infatti sono varie e personalizzate, con modifiche specifiche in base al calo ponderale e alla personale necessità del paziente. Nei centri Sanitas viene effettuata sempre una prima visita, durante la quale si valutano i parametri relativi al metabolismo basale, alla percentuale di massa magra e di massa grassa, allo stato di idratazione generale e al dispendio energetico.

Il programma alimentare tiene conto di tutti questi parametri, la dieta viene redatta subito alla prima visita e ha i seguenti obiettivi:

  • Riduzione costante e graduale del peso corporeo, senza avvertire fame;
  • Mantenimento del peso raggiunto;
  • Correzione per quanto possibile dei parametri ematochimici alterati (colesterolo, glicemia, trigliceridi e uricemia);
  • Ripristino del PH dell’organismo che deve essere neutro o basico, vicino al valore sanguigno;

Lo scopo dell’ambulatorio di nutriceutica e alimentazione è anche di ridurre, attraverso una serie di combinazioni alimentari, l’acidosi metabolica spesso presente a causa di infiammazioni di organi o di apparati.

La dieta è rivolta non solo a chi si trova in sovrappeso, o è obeso, ma anche a chi soffre di colite spastica, morbo di chron, ipertensione, diverticolosi, intolleranze alimentari; si rivolge anche a coloro che, scegliendo uno stile alimentare vegetariano o vegano, avvertono un calo di energia, nell’escludere molti alimenti.

Una consapevole alimentazione associata a una corretta gestione della propria persona può essere un valido aiuto nella prevenzione e cura del corpo, con risvolti positivi sulla psiche: più energia e più salute.

Prenota una visita

Prenota a Crema
Chiedi informazioni
Prenota a Orzinuovi

Ambulatori